Vecchi immobili e giovani imprenditori: un binomio perfetto per rilanciare il turismo.

Vecchi immobili e giovani imprenditori: un binomio perfetto per rilanciare il turismo.

Scommette sullo spirito imprenditoriale dei giovani under 40 il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). Dopo i vecchi fari, il demanio punta al recupero di masserie, ex edifici scolastici, torri, case cantoniere, piccole stazioni e caselli idraulici in disuso. Luoghi abbandonati situati lungo i percorsi ciclo/pedonali e storico religiosi, che attraversano tutta l’Italia. Posti che potranno essere riconvertiti in ostelli, b&b, punti ristoro, ciclofficine, punti di servizio e assistenza per tutti i turisti che ogni anno scelgono il così detto “turismo lento”, quel tipo di turismo che predilige gli spostamenti in bicicletta o a piedi.

Più 100 immobili pubblici saranno riqualificati grazie alla creatività e al lavoro di giovani imprenditori. Entro l’estate il Demanio pubblicherà le gare per dare in concessione gratuita i siti, il Mibcat ha inoltre stanziato un fondo di 3 milioni di euro per fornire supporto e tutoraggio alle start up nei primi due anni di attività.

L’Italia punta a valorizzare il turismo e molti sono gli incentivi per riqualificare le strutture e il territorio. Un’opportunità importante che è fondamentale cogliere e valorizzare rispettando l’ambiente, ricercando la qualità dei materiali, e ripristinando, per quanto possibile, la configurazione originale delle strutture.

Ideali, in questi progetti di riqualificazione e ripristino, le linee prodotto di Micheletto Pavimentazioni che riproducono un’estetica senza tempo, garantendo comunque le prestazioni ottimali dei rivestimenti. Fra queste le finiture: mattone antico, borgo veneto, strade romane….