Ri-Made Stone:
PER FAVORIRE I PUNTEGGI NEI PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ E PER DIMINUIRE L'USO DI MATERIE PRIME
Vista la forte richiesta, con Ri-Made Stone abbiamo voluto mettere a disposizione del mercato un massello standard semplicemente più sostenibile. Si tratta di un prodotto con una percentuale di materiale riciclato tra il 5% e il 15%, costituita essenzialmente da cemento e da materiale edile di scarto che viene macinato prima di essere inserito nel processo di produzione. Ri-Made Stone non ha particolari caratteristiche tecniche, anzi, conferma quelle già consolidate di un classico massello; però, permette di essere inserito nei progetti che richiedono la presenza di materiale ecosostenibile garantendone l’approvazione e certificandone l’idoneità operativa.
I VANTAGGI DI RI-MADE STONE
Il materiale inserito nello strato base del massello (tra il 5% e il 15%) proviene dagli scarti di cemento e di materiale edile recuperato dai cantieri; il suo utilizzo, quindi, evita l’aumento di materiale in discarica e l’uso di nuove materie prime in fase produttiva.
MICHELETTO
PER I PROGETTISTI
Negli ultimi anni il tema dei problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta è sempre più al centro dell’attenzione collettiva. E la responsabilità della tutela del nostro mondo dovrebbe essere di tutti, aziende comprese. Noi di Micheletto pensiamo che sia necessario cambiare, che si debba fare qualcosa di concreto per contribuire a migliorare questa situazione negativa, che si debba compiere un piccolo gesto che si possa sommare a più azioni condivise da qualsiasi categoria o settore. Ri-Made rappresenta una linea di prodotti pensati specialmente per cercare di dare un contributo alla sostenibilità ambientale senza diminuire la qualità e le prestazioni dei nostri prodotti. Con Ri-Made Stone vogliamo presentare al mercato un’altra novità che favorisce soprattutto l’aspetto ecologico, un prodotto che mantiene valide performance e che utilizza materiale edile di riciclo per ridurre l’inquinamento ambientale. Siamo consapevoli che la strada per portare effettivi miglioramenti all’ambiente sarà lunga e complessa, ma siamo pure convinti che questi primi passi fatti in tal senso siano già un ottimo inizio.
PER I PROGETTISTI
A livello progettuale, Ri-Made Stone consente di:
AUMENTARE I PUNTEGGI NEI PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEGLI EDIFICI (ITACA, LEED ECC.), GRAZIE AI CRITERI CHE PREMIANO L’IMPIEGO DI MATERIALI DI RICICLO E RICICLABILI
CONSEGUIRE PUNTEGGI MAGGIORI NELLE GARE DI APPALTO
SODDISFARE I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) PER LE NUOVE COSTRUZIONI, PER LE RISTRUTTURAZIONI E PER LE MANUTENZIONI DEGLI EDIFICI PUBBLICI
Gli scarti di cemento e di materiale edile sono solo uno dei materiali riciclati che vengono utilizzati nelle pavimentazioni Micheletto, e si pone in un contesto generalizzato di attenzione all’ambiente. Se da un lato le materie riciclate comunemente usate nelle pavimentazioni autobloccanti in calcestruzzo sono materie prime di riutilizzo di altri manufatti solitamente impiegati in edilizia, l’uso di scarti di cemento e di materiale edile permette di aumentare l’attenzione verso l’ecosostenibilità, garantendo le stesse caratteristiche di performance tecniche.