Ri-Made Glass:
PER MIGLIORARE LA VISIBILITÀ NOTTURNA DEL FONDO STRADALE E L'ESTETICA DELL'ARREDO ESTERNO
Ri-Made Glass si contraddistingue per essere un manufatto in calcestruzzo vibrocompresso con aggregati di vetro riciclati di varia granulometria (tra 0,5 e 2 mm). In particolare, viene creato uno strato superiore al manufatto composto da aggregati di vetro ottenuti da scarti di vetri piani di finestre, di lastre, di pareti vetrate ecc., frantumati finemente. Questa caratteristica è interessante sia dal punto di vista tecnico (miglioramento della visibilità notturna del fondo stradale o del cordolo) sia da quello estetico (elementi di design per pavimentazioni). Ri-made Glass è in grado di soddisfare molteplici richieste operative e di contribuire alla sostenibilità ambientale.
I VANTAGGI DI RI-MADE GLASS
Il materiale inserito nello strato base del massello (tra il 5% e il 15%) proviene dagli scarti di cemento e di materiale edile recuperato dai cantieri; il suo utilizzo, quindi, evita l’aumento di materiale in discarica e l’uso di nuove materie prime in fase produttiva.
Grazie allo strato di vetro inserito all’interno della sua composizione, uno dei compiti principali di Ri-Made Glass è quello di migliorare la visibilità notturna del fondo stradale o dei cordoli, permettendo, così, di aumentare la sicurezza della circolazione dei veicoli.
La maggiore riflessione della luce data dallo strato superiore di agglomerati di vetro permette alle pavimentazioni autobloccanti realizzate con Ri-Made Glass un minore assorbimento di energia solare, riducendo, così, la temperatura del fondo stradale pur mantenendo sostanzialmente le medesime prestazioni meccaniche.
La composizione di Ri-Made Glass con agglomerati di vetro, integrata dalla possibilità di miscelare pigmenti colorati allo scopo di ottenere diverse cromie e differenti sfumature, permette al prodotto di essere scelto anche dal punto di vista estetico per posizionare pavimentazioni di pregio e dal marcato impatto visivo.
MICHELETTO
PER I PROGETTISTI
Negli ultimi anni il tema dei problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta è sempre più al centro dell’attenzione collettiva. E la responsabilità della tutela del nostro mondo dovrebbe essere di tutti, aziende comprese. Noi di Micheletto pensiamo che sia necessario cambiare, che si debba fare qualcosa di concreto per contribuire a migliorare questa situazione negativa, che si debba compiere un piccolo gesto che si possa sommare a più azioni condivise da qualsiasi categoria o settore. Ri-Made rappresenta una linea di prodotti pensati specialmente per cercare di dare un contributo alla sostenibilità ambientale senza diminuire la qualità e le prestazioni dei nostri prodotti. Con Ri-Made Glass vogliamo presentare al mercato un’altra novità che favorisce sia l’aspetto professionale sia quello ecologico, un prodotto che mantiene valide performance e che utilizza materiale vetroso di riciclo per ridurre l’inquinamento ambientale. Siamo consapevoli che la strada per portare effettivi miglioramenti all’ambiente sarà lunga e complessa, ma siamo pure convinti che questi primi passi fatti in tal senso siano già un ottimo inizio.
PER I PROGETTISTI
A livello progettuale, Ri-Made Glass consente di:
AUMENTARE I PUNTEGGI NEI PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEGLI EDIFICI (ITACA, LEED ECC.), GRAZIE AI CRITERI CHE PREMIANO L’IMPIEGO DI MATERIALI DI RICICLO E RICICLABILI
CONSEGUIRE PUNTEGGI MAGGIORI NELLE GARE DI APPALTO
SODDISFARE I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) PER LE NUOVE COSTRUZIONI, PER LE RISTRUTTURAZIONI E PER LE MANUTENZIONI DEGLI EDIFICI PUBBLICI
Gli agglomerati di vetro sono solo uno dei materiali riciclati che vengono utilizzati nelle pavimentazioni Micheletto, e si pone in un contesto generalizzato di attenzione all’ambiente. Se da un lato le materie riciclate comunemente usate nelle pavimentazioni autobloccanti in calcestruzzo sono materie prime di riutilizzo di altri manufatti solitamente impiegati in edilizia, l’uso di materiale vetroso permette un notevole miglioramento della visibilità e dell’estetica della pavimentazione, mantenendo le stesse caratteristiche di performance tecniche.