La bellezza e i vantaggi di Ri-Made Cotto per un pista ciclopedonale di Cadoneghe (PD)

La realizzazione di una pista ciclopedonale richiede un’attenta selezione di materiali che sappiano garantire sicurezza, durabilità e un impatto visivo gradevole. A Cadoneghe (PD), per la pista ciclopedonale del nuovo quartiere Grosoli, si è scelto di puntare sull’innovazione e la qualità della linea Ri-Made Cotto. Raggiunto telefonicamente, il posatore Leon Pav ci ha raccontato alcuni dettagli del lavoro.

Il Comune di Cadoneghe, in provincia di Padova, ha recentemente investito nella realizzazione di una pista ciclopedonale nel nuovo quartiere Grosoli. L’intervento ha riguardato la posa di circa 3.700 metri quadrati di pavimentazione, offrendo ai cittadini un percorso sicuro e funzionale. Anche la cordonata di circa 2.000 metri lineari contribuisce a definire l’aspetto estetico del progetto.

I lavori, iniziati a gennaio, hanno richiesto circa 8 mesi di impegno, tenendo conto delle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, della preparazione del sottofondo e della realizzazione di tutti i pozzetti (di scarico, di illuminazione, ecc.).

La bellezza e i vantaggi di Ri-Made Cotto per un pista ciclopedonale di Cadoneghe (PD) - 2

Ri-Made Cotto: un prodotto innovativo ed ecosostenibile

Per la pavimentazione della pista ciclopedonale è stato scelto Ri-Made Cotto, formato Palladio con uno spessore di 8 cm. Ri-Made Cotto appartiene alla linea di prodotti in calcestruzzo con elementi di recupero che li rendono performanti, ma soprattutto sostenibili.

Questo massello è realizzato con l’aggiunta di laterizio rimacinato all’impasto, fino al 30%, il che conferisce al manufatto proprietà filtranti. Il materiale di aggiunta proviene dagli scarti di produzione di mattoni, rendendo il Ri-Made Cotto un prodotto ecosostenibile, che evita l’aumento di materiale in discarica e l’uso di nuove materie prime.

Oltre all’aspetto green, Ri-Made Cotto si distingue per la sua permeabilità. Essendo 100% permeabile, è in grado di evitare problemi di allagamento in caso di forti piogge e di non impattare sull’equilibrio idrico del terreno. Queste caratteristiche, pertanto, lo rendono ideale per pavimentazioni pedonali e ciclabili, garantendo sicurezza e comfort per gli utenti.

Intervista al posatore Leon Pav

Per quali caratteristiche principali è stato scelto Ri-Made Cotto per la pista ciclopedonale di Cadoneghe?

La scelta è ricaduta su Ri-Made Cotto per tre motivi principali. Primo è antiscivolo, secondo è drenante. È il prodotto perfetto per progetti di questo tipo perché assorbe l’acqua piovana, previene la formazione di ghiaccio e assicura la sicurezza di ciclisti e pedoni.

Anche l’aspetto estetico ha avuto un ruolo importante. Il Ri-Made Cotto, con la sua particolare finitura, crea un effetto lucido quando viene colpito dal sole, contribuendo non poco alla bellezza complessiva della pista ciclopedonale.

Ci sono state difficoltà o criticità nella posa in opera del prodotto?

Non ci sono state difficoltà particolari. Grazie alla qualità del materiale e all’utilizzo di un’attrezzatura adeguata, il lavoro si è svolto molto bene, senza fatica. È bastato tirare il sottofondo e posare il prodotto.

Cos’altro apprezza oltre ai prodotti?

Lavoro con Micheletto da 22 anni e posso garantire che sono un’azienda seria e affidabile. Apprezzo molto la loro professionalità, la precisione organizzativa e la velocità di risposta. Sono sempre disponibili a fornire supporto tecnico e a risolvere eventuali problemi.

Ha ricevuto feedback dalla committenza o dai cittadini sul lavoro svolto?

Assolutamente sì, abbiamo ricevuto molti commenti positivi sia dai cittadini di Cadoneghe che dall’Amministrazione comunale. Anche il Sindaco, che è venuto a visitare il cantiere, si è complimentato per l’ottimo lavoro svolto.