Matita vince ai BIG SEE Awards 2024

La pavimentazione tessile si aggiudica il BIG SEE Product Design Award 2024 nella categoria “Urban Product”, affermandosi come un’innovazione distintiva nel settore delle pavimentazioni per esterni.

Il riconoscimento arriva da una delle competizioni più prestigiose nel mondo del design, celebrata per la capacità di valorizzare il talento creativo del Sud-Est Europa e oltre.

Un premio che celebra l’innovazione sostenibile

Il BIG SEE Award, nato come iniziativa slovena per promuovere il design e l’architettura di qualità, è oggi un trampolino di lancio globale per progetti che incarnano la creatività e la sostenibilità.

L’edizione 2024 si è focalizzata particolarmente sulla capacità dei designer di rispondere alle sfide del cambiamento climatico, premiando soluzioni che combinano innovazione, funzionalità e impatto visivo.

Il nostro Matita è stato selezionato per le sue caratteristiche uniche e per la sua capacità di trasformare il concetto di pavimentazione urbana.

Matita: un design versatile e modulare

Matita è una pavimentazione tessile composta da due masselli autobloccanti speculari con modulo 50x20x8 cm. Disegnato in collaborazione con l’architetto Marco Scarpa, il prodotto rappresenta un’evoluzione del precedente “Pied de Poule”, rivisitato per offrire una maggiore versatilità funzionale ed estetica.

La modularità di Matita offre un’ampia personalizzazione compositiva. Giocando con colori e schemi di posa, si possono creare innumerevoli pattern differenti. Un formato apparentemente semplice, quello del parallelogramma, si rivela estremamente versatile e ricco di potenzialità creative.

Intervista all’arch. Marco Scarpa, designer di Matita

Abbiamo chiesto all’architetto Marco Scarpa, ideatore di Matita (al centro nella foto di apertura), quali siano state le sue impressioni alla notizia del premio.

“Sono stato soddisfatto e contento per il riconoscimento ricevuto dall’azienda Micheletto, che per prima ha creduto e investito sul progetto. Dal punto di vista personale, c’è la soddisfazione per la conferma di un’idea, sviluppata grazie alla fiducia di un’azienda, ma apprezzata anche da addetti ai lavori.

Dietro ogni piccolo progetto, c’è sempre una visione esistenziale, una visione del design e dell’architettura. Questo premio acquisisce uno spessore maggiore perché rappresenta il tassello di un percorso che viene riconosciuto”.

“Il premio, a mio avviso, conferisce nuova dignità a un materiale tecnico – il calcestruzzo – spesso considerato ‘povero’, dimostrando che, con la giusta visione, può diventare un elemento di design di alto livello. Ha donato a questo materiale nuove possibilità dal punto di vista estetico.

Mi auguro, infine, che questo premio possa rappresentare anche un volano per la diffusione commerciale del prodotto”.

La visione aziendale: intervista a Luca Parpaiola

Luca Parpaiola, il nostro Responsabile marketing (a sinistra nella foto di apertura), ha commentato il successo di Matita, sottolineando il valore della collaborazione con l’architetto Scarpa: “Matita è stato selezionato non solo per le sue caratteristiche innovative: non è solo un nuovo prodotto, ma la narrazione di una storia, una storia di sinergia tra progettazione e realizzazione.

Matita è un prodotto unico nel suo genere per caratteristiche come il formato particolare, la finitura innovativa e di valore – granito, quarzo e basalto -, un impasto resistente allo sporco e la possibilità di dare ampio spazio alla creatività nella posa.”

“Un altro motivo è l’impegno dell’azienda Micheletto nel realizzare prodotti non solo belli e tecnici, ma anche sostenibili e certificati. Anche la presentazione del prodotto, con uno stand differente dal solito, che ha attirato l’attenzione dei visitatori, permettendo loro di toccare con mano Matita, ha fatto la sua parte.

Future iniziative per promuovere Matita? Il dr. Parpaiola rivela: “Abbiamo già una campagna pubblicitaria in collaborazione con BIG SEE e continueremo probabilmente la collaborazione per portare i nostri prodotti in Slovenia.

Nei nostri cataloghi, listino, sul sito web, ecc., Matita verrà presentata come prodotto vincitore del BIG SEE Design Award, arricchendo la visibilità di una soluzione in grado di combinare estetica, funzionalità e libertà di posa”.