Triesagono, una pavimentazione indicata per aree soggette a traffico elevato
Il nome di questa soluzione rimanda a una particolare forma geometrica che assicura grande stabilità per la realizzazione di aree soggette a carrabilità pesante e frequenza di passaggio intensa.
Il modulo Triesagono, infatti, è formato da tre esagoni regolari uguali accostati a formare un unico poligono a tre punte.
La sua forma permette alla pavimentazione un’ottima portanza e una resistenza maggiore rispetto ad altre soluzioni, nel momento in cui è soggetta a fenomeni torsionali o comunque di rotazione che si verificano al passaggio di mezzi pesanti.
Una pavimentazione a Triesagono è ideale, quindi, per parcheggi e viabilità in generale, e in particolare per situazioni gravose di traffico pesante, con passaggi e manovre di camion e carrelli elevatori.
Le pavimentazioni Triesagono, disponibili con spessori da 8 e 10 cm, vengono prodotte impiegando materie prime selezionate di sabbie lavate e quarzo, che permettono di ottenere buoni risultati ai test di abrasione e scivolamento.
Pavimentazioni Triesagono drenanti
Con il modulo Triesagono è possibile realizzare anche pavimentazioni drenanti, ovvero viene allargato il distanziale tra un elemento e l’altro, che non sarà più da 3-4 mm, ma da 7-8 mm, spazio che sarà riempito con pietrisco di granulometria, privo di parti fini. In questo modo si ha un passaggio dell’acqua pur mantenendo un buon incastro tra gli elementi, senza il bisogno di artifici meccanici o altro.
Se si impiegano questo tipo di pavimentazioni in ambiente industriali, è opportuno sottolineare che le acque non possono defluire in maniera autonoma e diretta verso le falde, a causa dei residui di olio, carburante, gomma, ecc. rilasciati dal continuo passaggio di mezzi pesanti.
Questi residui, che rimangono sulla superficie della pavimentazione, con la prima pioggia scendono attraverso la parte di drenaggio.
È necessario, quindi, in stratigrafia, prevedere un sottofondo di raccolta acqua, in modo che possa defluire attraverso le vie di scolo artificiali già presenti o nei disoleatori che separeranno tali residui dalle acque di prima pioggia.
Ottenere e mantenere un buon effetto estetico
Anche sul Triesagono può essere applicata la tecnologia Stone Tech, in questo modo l’aumento di resistenza agli agenti atmosferici e ai cicli di gelo/disgelo sotto l’azione dei sali disgelanti, una più rapida asciugatura dopo le piogge, prolungano la vita dei colori e mantengono la superficie della pavimentazione più pulita e più resistente all’aggressione di macchie d’olio, muschi, resine, ecc.
Comunque, in presenza di una carrabilità pesante si consiglia di orientarsi vero colorazioni composte da un mix di grigio al posto di colori chiari o monocolore grigio, per evitare il cosiddetto “effetto chiazza” e rendere meno visibili i residui rilasciati dai veicoli di passaggio.